Di colore giallo acceso e luminoso, coltivato in tutto il mondo, specialmente nella zona subtropicale del pianeta dove il clima è abbastanza caldo e umido, il limone rappresenta un importante prodotto di esportazione per moltissimi paesi del mondo che si trovano anche al di fuori dell’Unione Europea ed un frutto saporito che non può mai mancare in dispensa.
Il limone è un frutto molto gettonato grazie anche alle sue proprietà disinfettanti, dissetanti e rinfrescanti e si, stiamo proprio pensando ad una bella limonata ghiacciata, che d’estate riporta in vita dal caldo asfissiante!
Sapevate che rappresenta l’alleato ideale per poter purificare e fluidificare il sangue? Ebbene sì, infatti, riesce a rendere le arterie più elastiche e aiuta a contribuire per l’assimilazione del calcio. Il limone, inoltre, si ritiene un alleato per disintossicare l’organismo e per chi è intento a dimagrire, questo grazie alle sue proprietà astringenti e diuretiche.
Tra le tante proprietà e benefici che possiede questo meraviglioso agrume dal colore giallo vibrante, sono da citare la sua proprietà ipotensiva, quella antireumatica, quella anti-uricemica e, come accennato precedentemente, la proprietà diuretica.
Tra le particolarità di questo agrume, è importantissima la sua capacità di aiutare il nostro corpo nell’assimilazione del ferro presente nei vegetali, inoltre, sembrerebbe anche un ottimo alleato nello stimolare la digestione. Non è tutto, perché l’acido citrico presente nel limone contribuisce all’assorbimento del calcio nel nostro corpo.
Insomma, di qualità ne possiede innumerevoli, nonostante il suo sapore un po’ aspro e talvolta acidulo, il limone è sicuramente un frutto che non può mancare nella nostra alimentazione.
Appartenente alla famiglia delle Rutacee, il limone trova il suo habitat naturale proprio nelle regioni caldo-umide, la sua pianta è caratterizzata da una altezza variabile tra i tre e i sei metri.
Sapevate che esistono diverse varietà di limoni? Tra queste, ad esempio abbiamo il Femminello comune, diffuso a livello nazionale, soprattutto nelle zone della Sicilia e della Calabria, che copre quasi il 70% della produzione nazionale. La Zagara Bianca, invece, derivante proprio dal femminello Comune, è una tipologia di limoni di alta produttività, caratterizzata da fiori di zagara di colore bianco.
Introdotto e piantato nel 1600 dai Padri Gesuiti, il Femminello di Siracusa IGP divenne nel tempo la fonte principale di riferimento per tutta l’economia agricola e industriale della zona, tanto da ottenere un grande e importante impulso sugli scambi di tipo commerciale anche a livello internazionale.
Unico nel genere, proprio per la sua elevata succosità e le sue rinomate qualità organolettiche, venne diffuso ed esportato in tutti i paesi dell’Europa Nord Occidentale sino agli Stati Uniti d’America. Oggi viene riconosciuto come il vero e originale “Limone di Siracusa”.
Caratterizzato da una pezzatura piuttosto medio-elevata, il Limone Interdonato Messina IGP, ha una forma ellittica e dal colore giallo che perdura fino alla sua maturazione vera e propria. Le sue estremità sono sempre di un color verde opaco, con l’epicarpo (parte esterna del frutto) lucido e sottile.
La sua polpa è gialla e ha un sapore che risulta davvero particolare, quasi dolce, oseremmo dire, e anche abbastanza delicato, grazie al suo modesto contenuto di acido citrico.
E senza andare troppo lontani, avvicinandoci al maestoso vulcano siciliano, ecco che troviamo il famosissimo Limone dell’Etna IGP, un agrume proveniente dalla cultivar Femminello e dai suoi cloni, come il Monachello. Appartiene alla specie botanica Citrus limon L. Burm, ha un gusto particolare tanto che quando lo assaggerete, capirete perché merita il marchio IGP.
Il Limone di Siracusa IGP è caratterizzato da particolarità che sono uniche a seconda della tipologia. Il Primofiore, ad esempio, ha pezzatura medio-grande, con una forma ellittica ed una buccia e polpa di colore variabile, dal verde chiaro al giallo citrino. Il succo è abbastanza aspro e il suo colore è giallo citrino.
Il Bianchetto o Maiolino, invece, ha una pezzatura piuttosto grande e si presenta in forma ellittica e allo stesso tempo ovoidale, con una buccia giallo chiaro e una polpa gialla, il suo succo si presenta anch’esso giallo citrino.
Il Verdello, poi, si presenta come medio-grande e ha una forma ellittico-sferoidale, con la buccia di colore verde chiaro, il suo succo e la polpa sono giallo citrino.
Gli agrumi di Sicilia rappresentano un vero e proprio tesoro inestimabile e possono essere utilizzati in cucina per preparare tantissime ricette sfiziose e gustose! Ad esempio, un fiore all’occhiello nella realizzazione di prodotti deliziosi con il limone protagonista indiscusso, può essere sicuramente il liquore al limoncello.
Il limone, però, si presta a tantissime preparazioni: infatti, si possono preparare delle gustose marmellate, creme spalmabili, gelatine e tante tipologie di sciroppi per poter aromatizzare i vostri dolci. I limoni, inoltre, vengono utilizzati per realizzare delle buonissime granite siciliane, pronte da gustare e rigorosamente accompagnate da una morbida brioche.
Non soltanto dolci, infatti il limone nella sua interezza può essere usato per tantissime preparazioni salate: ad esempio, in Sicilia è comune impiegarlo nella preparazione del pesce cotto in crosta di sale, tagliato a rondelle sottili con tutta la buccia andrà ad insaporire e rendere particolare il vostro piatto di pesce fresco.
Se state organizzando per questa estate una vacanza a Lampedusa, non dimenticate di venire a provare le pietanze gustose della Chef Rosaria Di Maggio presso il ristorante del Resort Costa House. Per chi di voi ancora non ne fosse a conoscenza, i piatti della Chef Di Maggio sono preparati con ingredienti a km 0 e di ottima qualità, provenienti dal nostro orto e dalla nostra bellissima isola!